.png)
Petizioni attive

DIFESA LEGALE DEL MONTE GIOGO DI VILLORE
raccolta fondi
Il Comitato Tutela Crinali Mugellani - Crinali Liberi chiede aiuto per sostenere le spese legali a difesa del territorio e per realizzare e diffondere materiale informativo corretto, in un contesto di censura e informazioni fuorvianti. Sugli amati paesaggi del Mugello, dipinti da Giotto e dal Beato Angelico, cantati da Dante, crinali boschivi e ricchi di biodiversità, ai confini di un Parco Nazionale, è arrivata la speculazione energetica. Il Monte Giogo di Villore è già aggredito da motoseghe, ruspe e betoniere che stanno lavorando alacremente per trasformarlo in un'area industriale, con un enorme e impattante impianto eolico. Grazie di cuore, ogni contributo può fare la differenza!

Leggi i 10 perché e firma contro il deposito di scorie nucleari
La petizione è rivolta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e raccoglie i dieci motivi in dieci punti chiave delle motivazioni del NO al deposito. Un No che abbiamo ribadito nelle manifestazioni del 6 aprile e del 11 maggio insieme a comuni, cittadini, comitati, biodistretti e istituzioni della Tuscia. Un No che dobbiamo ribadire con ancor più forza dopo le ultime dichiarazioni in audizione del ministro Pichetto Fratin.

Per una transizione energetica sostenibile
L’Italia sta finalmente avviando la transizione verso la produzione di energia da fonti rinnovabili, ma questo atteso cambiamento si sta traducendo in una corsa incontrollata all’installazione di impianti, in assenza di una pianificazione attenta al territorio e in un contesto normativo ancora frammentato e incoerente.
FIRMA ANCHE TU PER DIFENDERE TERRITORIO E CITTADINI!

No all'impianto eolico di Magliano in Toscana!
Chiediamo alle autorità competenti di fermare il progetto "Parco" eolico di Magliano in Toscana perché devasterebbe irrimediabilmente un territorio unico che rappresenta la storia e l'identità delle persone che lo vivono e perché esistono modi meno invasivi di raggiungere gli obiettivi di produzione energetica fissati dall'Unione Europea

Fermiamo la Devastazione del Crinale Mugellano, Patrimonio da Tutelare!
Chiediamo che venga fermata la realizzazione dell'impianto eolico industriale Monte Giogo di Villore, e che l'area sia riconosciuta zona protetta ai fini della Strategia Nazionale per la Biodiversità, e definitivamente non idonea a sito industriale

Sì alle rinnovabili, no alla speculazione energetica
Un appello di GrIG (Gruppo d'Intervento Giuridico) al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Cultura, dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste per promuovere energie sostenibili senza devastare il paesaggio e il patrimonio culturale.