Sì alla Transizione Energetica
Stop alla Speculazione e all’Assalto dei Territori
distruggere l’Ambiente per salvare l’Ambiente non può funzionare
"E’ un momento cruciale della storia italiana perché le leggi sulla transizione energetica richiedono delle scelte sagge da cui dipende il futuro del nostro territorio e del nostro habitat."
Cosa stiamo facendo?

A
CHI SIAMO
La coalizione ambientale interregionale TESS raccoglie oltre 100 associazioni e comitati territoriali che si sono uniti per promuovere uno sviluppo energetico realmente sostenibile.
Il nostro obiettivo è informare correttamente e supportare i comuni e le amministrazioni regionali italiane nella definizione delle aree e degli strumenti più adeguati a realizzare la transizione ecologica ed energetica senza sacrificare il territorio e le sue risorse.
Esigiamo il benessere di tutti, Natura in primis, perché è da lei che dipendiamo e perché le principali risorse per trasformare la CO2 in eccesso che sta provocando il cambiamento climatico, sono tutte naturali: boschi, campagne, mari e suolo.
B
SMASCHERIAMO LE SPECULAZIONI
In Italia le società che investono nel business delle energie da fonti rinnovabili stanno approfittando delle leggi fatte in fretta e con molte lacune degli enormi finanziamenti pubblici per avviare progetti speculativi puntati esclusivamente sulle aree naturali, senza rispetto per l’ambiente, la cultura e le comunità del territorio, e con gravi danni alle economie locali.
Queste compagnie sono spesso scatole vuote che hanno dietro grandi multinazionali con base all’estero che parallelamente continuano a produrre e investire nel settore delle fonti energetiche fossili.
C
LE AREE IDONEE
Le leggi regionali che disciplinano la localizzazione
degli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili
dovranno tutelare l’ambiente e gli abitanti, non gli interessi delle multinazionali dell’energia o di altri soggetti privati.
Chiediamo una Transizione Energetica Sostenibile e Rispettosa del Territorio: Stop alla speculazione sulle rinnovabili.
Impianti solo in aree già compromesse (urbane, industriali).
Salvaguardia del territorio montano e agricolo e dell’ambiente naturale.
AGISCI ORA! Unisciti alla nostra battaglia per un’energia rinnovabile giusta e sostenibile.